Ecco le Linee Guida della DGR Lombardia XII 2629/2024 che, in assenza di una legislazione specifica di settore, intendono fornire alcuni indirizzi uniformi alle amministrazioni comunali, anche sotto il profilo urbanistico e ambientale.
Tra le indicazioni più significative, segnaliamo la compatibilità urbanistica con aree o immobili a destinazione d’uso produttiva e direzionale.
Le Linee Guida ritengono opportuno che le istanze relative a strutture di medie e grandi dimensioni siano valutate in sede di conferenza di servizi in cui la Provincia o la Città territorialmente interessata, esprime un parere sulla compatibilità dell’intervento sulla base delle medesime Linee Guida.
Come primo commento, rileviamo che i procedimenti ambientali di VIA/AIA previsti nelle Linee Guida, potranno probabilmente attivarsi nei soli casi in cui sia presente anche un progetto definito delle infrastrutture informatiche da ospitare nell’immobile, ma non in sede di pianificazione urbanistica pura – generale o attuativa – in cui i correlati fabbisogni energetici non siano ancora individuabili.
SI – Studio Inzaghi rimane a disposizione per ogni approfondimento.