Nell’ambito del real estate, lo Studio assiste i propri Clienti anche nel contenzioso amministrativo, civile, tributario e fallimentare.
Contenzioso amministrativo
Lo Studio presta assistenza nei giudizi dinnanzi al giudice amministrativo (Tribunale Amministrativo Regionale e Consiglio di Stato) nelle controversie in materia edilizia (impugnazione dei dinieghi di titoli edilizi, della loro revoca o annullamento), urbanistica (impugnazione a difesa degli strumenti di pianificazione generale, attuativa e nella interpretazione delle relative convenzioni urbanistiche), espropriativa (dalla apposizione del relativo vincolo alla liquidazione dell’indennità) e in relazione ai vincoli culturali o paesaggistici.
Contenzioso civile
Un team di avvocati del nostro Studio da decenni assiste nel contenzioso civile importanti operatori, investitori qualificati e prestigiose Società di Gestione di fondi immobiliari, di rilievo nazionale e internazionale. L’assistenza è prestata sia in sede giurisdizionale ordinaria, sia nei procedimenti arbitrali, sia nelle procedure di mediazione e negoziazione assistita.
Il team dedicato al contenzioso civile ha maturato una significativa esperienza in particolare:
- nelle controversie in materia locatizia;
- nell’ambito delle operazioni di sviluppo immobiliare, nelle controversie con i promissari acquirenti, con gli acquirenti e con le imprese appaltatrici;
- nell’ambito delle locazioni retail (es. centri commerciali, grande distribuzione) e delle controversie in materia di affitto di azienda;
- nelle procedure esecutive per il recupero del credito e nelle procedure di sfratto (assistendo le società di property management, passo per passo, nelle procedure sino alla liberazione dell’immobile, collaborando con l’Ufficiale Giudiziario, ove necessario partecipando agli accessi e ricorrendo al Giudice dell’Esecuzione, per superare gli ostacoli che spesso impediscono l’esecuzione);
- nelle attività necessarie per la liberazione di interi edifici occupati abusivamente, assumendo le opportune iniziative presso la Procura della Repubblica, ove necessario avanti al GIP e gestendo i rapporti con la Prefettura e con il Comune.
Contenzioso fallimentare
Il nostro team cura la redazione e il deposito delle istanze di liquidazione giudiziale (ad esempio in ipotesi di conduttore in stato di insolvenza), nelle cause di opposizione a revocatoria fallimentare (ad esempio con riguardo ai pagamenti ricevuti nell’ambito della locazione o dell’affitto dell’azienda), nella redazione delle domande di ammissione dei crediti allo stato passivo e nei conseguenti rapporti con la curatela, nelle opposizioni allo stato passivo e nelle altre procedure concorsuali.
Il nostro team tratta abitualmente la riconsegna degli immobili o dei rami di azienda, già condotti in locazione, o in affitto, dal conduttore, o dall’affittuario, poi assoggettato alla liquidazione giudiziale.
Contenzioso tributario
Lo Studio assiste i Clienti in tutte le fasi dei procedimenti dinanzi all’Agenzia delle entrate e nel contenzioso tributario.
Il dipartimento tributario ha una forte esperienza nell’assistenza durante le attività di verifica dell’Amministrazione finanziaria e nell’ambito degli accordi stragiudiziali con l’Agenzia delle entrate.
Lo Studio ha un significativo track record nel contenzioso tributario con particolare riferimento a quello relativo alla fiscalità immobiliare.
Contenzioso