Diritto Urbanistico

Diritto Urbanistico

Aree di Attività

Grazie all’expertise maturata nel diritto urbanistico, lo Studio segue i propri clienti a 360 gradi.

Urbanistica ed Edilizia

La conoscenza approfondita del campo dell’urbanistica e dell’edilizia permette allo Studio di essere coinvolto nella singola operazione immobiliare sin dalle prime battute. In particolare, lo Studio analizza gli asset target di operazioni di acquisizione, studiandone la storia edilizia, individuandone la disciplina urbanistica (dalla strumentazione locale ai vincoli sovraordinati) e delineandone le potenzialità di sviluppo sulla base della normativa di settore applicabile.

L’assistenza continua nella fase post acquisitiva, con una consulenza continuativa che accompagna lo sviluppatore nell’iter urbanistico ed edilizio necessario ad autorizzare la riqualificazione dell’asset stesso, dalla variante urbanistica, alla pianificazione attuativa, sino al singolo permesso di costruire o altro titolo diretto (SCIA, CILA etc.).

In questo quadro, lo Studio ha seguito e segue alcuni tra i progetti di sviluppo e di valorizzazione del patrimonio edilizio più importanti d’Italia.

Decorazione

Autorizzazioni Commerciali

Lo Studio assiste i Clienti nell’ottenimento delle autorizzazioni per l’apertura delle strutture di vendita, nonché nel verificare la legittimità delle autorizzazioni in essere e la possibilità di subentro nella titolarità delle stesse.

Ambiente

Lo Studio offre consulenza legale nell’indizione delle procedure di valutazione ambientale di piani (VAS) e progetti (VIA), necessarie agli sviluppi urbanistici ed edilizi.

Inoltre, si presta assistenza per i profili legali nelle procedure di rilascio dei nulla osta ambientali per le attività produttive quali le autorizzazioni specifiche (acque, rifiuti, emissioni in atmosfera) e integrate (AIA e AUA).

Infine, lo Studio si occupa di operazioni di rigenerazione di siti industriali dismessi (anche collocati nell’ambito di siti di interesse nazionale), seguendo le procedure di carattere ambientale (dalla caratterizzazione, all’analisi di rischio, alla bonifica, messa in sicurezza e attività di monitoraggio) volte al recupero e alla rifunzionalizzazione dei cosiddetti brownfield.

 

Diritto Urbanistico

Vedi le altre Aree di Attività

Decorazione
Area precedente