Lo scorso 14 febbraio 2025 è stato pubblicato sul Sito dell’Ordine degli Avvocati di Milano un Comunicato sulla Disposizione di servizio (DS) n. 9/2024 del 12 novembre 2024, adottata dalla Direzione Rigenerazione Urbana e Attuazione Diretta PGT e SUE del Comune di Milano.
La DS n. 9/2024 è stata assunta a seguito della DS n. 4 del 20 marzo 2024, con la quale il Comune di Milano ha allineato il proprio operato ai rilievi della Procura.
Ad avviso del Consiglio dell’Ordine, la Disposizione comporta “una sostanziale preclusione di qualsiasi interlocuzione informale con gli Uffici, che si traduce inevitabilmente in una inaccettabile limitazione dei diritti partecipativi assicurati dalla legge”.
Inoltre, l’Ordine critica l’operato del Comune di Milano giudicandolo contraddittorio in quanto da un lato difende le precedenti decisioni dichiarando che sono state assunte in forza di una disciplina tuttora vigente, mentre dall’altro con la DS n. 4/2024 allinea il proprio operato ai rilievi della Procura.
L’Ordine auspica che l’Amministrazione comunale riveda la propria posizione, evitando soluzioni che aggravino la già delicata e complessa situazione.
Il Comunicato del Consiglio dell’Ordine è consultabile al seguente link.